Programma Agri Food Future 2024

La strategia Farm to Fork (F2F) è il piano decennale messo a punto dalla Commissione europea per guidare la transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. È la prima volta che l’Unione europea cerca di progettare una politica alimentare che proponga misure e obiettivi che coinvolgono l’intera filiera alimentare, dalla produzione al consumo, passando naturalmente per la distribuzione. L’obiettivo di fondo è rendere i sistemi alimentari europei più sostenibili di quanto lo siano oggi. Ogni Stato membro dell’Ue dovrà seguirla, adottando norme a livello nazionale che consentano di contribuire a raggiungere gli obiettivi stabiliti dell’Ue. I Paesi membri godranno di eventuali misure di sostegno aggiuntive nel corso dell’implementazione della strategia.

La sfida di ogni panel sarà quella di tenere sempre insieme gli impatti: ambientali, sociali ed economici.

Lo svolgimento dei contenuti del programma  è stato diviso in 3 grandi blocchi

  • 8 Settembre

    FARM (tutto quello che attiene alla produzione primaria ed alla trasformazione, comprese le tecnologie e le innovazioni necessarie)

  • 9 Settembre

    TO (rappresenta il legame tra chi produce e chi consuma : la logistica, il packaging, la tracciabilità…)

  • 10 Settembre

    FORK (tutto quello che ha a che fare con il consumatore finale, la ristorazione, il marketing e la comunicazione, la certificazione…)

Scroll to Top