9 settembre 2024 ore 10-12.00 | Teatro Verdi
“Talk with Italian Agrotech Innovation Ecosystem”
Agrifood Future è un evento nazionale che si propone di offrire un momento di confronto sulle innovazioni del cibo in programma a Salerno dall’8 al 10 Settembre 2024. Il sistema del cibo è uno dei principali motori di cambiamento dell’ecosistema del mondo ed è, allo stesso tempo, profondamente colpito dai grandi cambiamenti climatici e geopolitici. All’orizzonte si profila la necessità di dover nutrire i 10 miliardi di persone che si prevede vivranno sul Pianeta.
Terra nel 2050 ed è, quindi, necessario ripensare le modalità di produzione, trasformazione, trasporto, imballaggio e consumo di cibo per ridurre l’impronta di queste attività sull’ambiente e sugli ecosistemi. Agrifood Future rappresenta uno dei primi eventi del sud Italia che mette al centro della programmazione 8 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals SDGs) che costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030.
Lo svolgimento dei contenuti del programma è stato diviso in 3 grandi blocchi
-
Domenica 8 Settembre
FARM (tutto quello che attiene alla produzione primaria ed alla trasformazione, comprese le tecnologie e le innovazioni necessarie)
VAI AL PROGRAMMA -
Lunedì 9 Settembre
TO (rappresenta il legame tra chi produce e chi consuma : la logistica, il packaging, la tracciabilità…)
VAI AL PROGRAMMA -
Martedì 10 Settembre
FORK (tutto quello che ha a che fare con il consumatore finale, la ristorazione, il marketing e la comunicazione, la certificazione…)
VAI AL PROGRAMMA
SOTTO L’ALTO PATROCINIO DEL