Salerno 8-11 settembre 2024

 

⁠Nella sua seconda edizione, la Summer School di Agrifood Future si propone quale laboratorio di idee e azioni per futuri imprenditori e innovatori del settore agroalimentare. Saranno forniti strumenti specifici e realizzate attività interattive per promuovere una cultura d’impresa volta alla sostenibilità e con una forte vocazione sociale.
I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire il concetto di FoodSystem 5.0 e di esplorare come questo modello possa essere applicato attraverso un progetto di impresa. Attraverso workshop, discussioni guidate da esperti e simulazioni, i partecipanti svilupperanno competenze e conoscenze per avviare imprese che non solo producono cibo, ma che siano agenti attivi di cambiamento positivo nel sistema agroalimentare.
Inoltre, la Summer School favorirà il dialogo e la collaborazione tra i partecipanti e gli attori chiave del settore, compresi istituzioni, imprenditori, associazioni, agricoltori e cittadini, per costruire insieme un futuro alimentare più sostenibile e inclusivo.
La Summer School si inserisce nell’ambito della visione innovativa proposta dal FoodSystem 5.0, un modello che promuove una trasformazione radicale del sistema agroalimentare, partendo dai contesti locali e coinvolgendo tutti gli attori chiave per creare un cambiamento concreto e sostenibile. Il programma formativo è sviluppato in collaborazione con Rete, attraverso l’Hub Rete di Salerno, e con la task force di Rural Hack.

In collaborazione con

In collaborazione con

FAQ

1. CHE SIGNIFICA FOODSYSTEM 5.0?

L’espressione “food system” descrive i sistemi e i processi interconnessi che influenzano la nutrizione, il cibo, la salute, lo sviluppo della comunità e l’agricoltura.

Negli ultimi anni, il concetto di food system è stato molto dibattuto, in particolare in relazione all’imponente sviluppo delle tecnologie digitali e dell’IA, palesando l’esigenza di rielaborazioni che accentuassero il tema della sostenibilità in chiave ambientale e sociale.

In questo contesto – coerentemente con il concetto di Society 5.0 – FoodSystem 5.0 è un modello inclusivo di innovazione sociale e tecnologica verso la sostenibilità che mette al centro la persona.

2. A CHI SI RIVOLGE?

La Summer School è rivolta a 100 partecipanti selezionati mediante call aperta e colloquio motivazionale, tra cui:

  • studenti;
  • ricercatori;
  • imprenditori;
  • manager;
  • appassionati;
  • futuri startupper.
3. QUALI SONO I COSTI?
La partecipazione è gratuita per i vincitori di borse studio a copertura totale dei costi del corso, di vitto e alloggio (in camere doppie o triple) e degli spostamenti interni.

A carico dei partecipanti solo la trasferta A/R per la città di Salerno.
4. COME CANDIDARSI?
È possibile inviare la propria candidatura per ottenere la borsa di studio compilando il form.
5. QUALI SARANNO I CONTENUTI?
  • workshop, networking e incontri con docenti di caratura nazionale;
  • sviluppo di competenze pratiche e applicate;
  • accompagnamento a finanziamenti e incentivi;
6. È POSSIBILE PARTECIPARE SOLO AD UNA PARTE DEL PROGRAMMA?

No, saranno prese in considerazione esclusivamente le domande di partecipazione di chi è disposto a seguire l’intero percorso formativo.

7. SI RILASCIA UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE?
Si, è previsto un attestato di partecipazione ufficiale spendibile ai fini curriculari.

Summer School 2023

La prima edizione della Summer School di Agrifood Future (16-20 settembre 2023) ha visto la partecipazione di 80 giovani, provenienti da tutta Italia. 

Scroll to Top