SALERNO

16 | 20 SETT 2023

SALERNO
16 | 20 SETT 2023

agrifood future

Agrifood Future è un evento nazionale che si propone di offrire un momento di confronto sulle innovazioni del cibo in programma a Salerno dal 16 al 20 Settembre 2023.

Il sistema del cibo è uno dei principali motori di cambiamento dell’ecosistema del mondo ed è, allo stesso tempo, profondamente colpito dai grandi cambiamenti climatici e geopolitici.

Allʼorizzonte si profila la necessità di dover nutrire i 10 miliardi di persone che si prevede vivranno sul pianeta Terra nel 2050 ed è, quindi, necessario ripensare le modalità di produzione, trasformazione, trasporto, imballaggio e consumo di cibo per ridurre lʼimpronta di queste attività sullʼambiente e sugli ecosistemi.

Agrifood Future rappresenta uno dei primi eventi del sud Italia che mette al centro della programmazione 8 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals SDGs) che costituiscono il nucleo vitale dellʼAgenda 2030.

CONCEPT

Il settore agricolo svolge un ruolo fondamentale nella crescita economica (inclusiva e sostenibile) dell’occupazione e del lavoro dignitoso per tutti. Ripensare il sistema del cibo significa, dunque, affrontare una grande complessità socio-economica e culturale

 

Summer School

La Summer School Foodsystem 5.0 si inserisce all’interno dell’evento nazionale AGRIFOOD FUTURE.

Il percorso formativo si articolerà lungo tutta la durata del festival e ne seguirà sviluppi e palinsesto.

In particolare la school propone un percorso di approfondimento e di riflessione critica su criticità, cambiamenti desiderati e possibili  soluzioni utili ad una maggiore sostenibilità del sistema agrifood.

Partners

Organizzato da

Con il contributo di

 

In partnership

 

Con il patrocinio di

Hanno dato la loro adesione e collaborazione
Scroll to Top