Alberto Ancarani

Laureato in economia e commercio all’Università di Bologna e con un master in marketing management all’università di Parma, ha maturato le sue esperienze lavorative sempre in Grande Distribuzione. Da oltre 20 anni in Coop Italia , dopo essersi a lungo occupato di generi vari, dal 2015 è il category nazionale ortofrutta per il comparto verdure prima gamma - banco frigo Iv e V gamma - frutta e legumi secchi. Con i buyer del suo team segue sia la fase acquisti che quella dello sviluppo della private label.

Alberto Tasca d'Almerita

Alberto Tasca d'Almerita, classe 1971, è Presidente di Tasca d’Almerita e l'ottava generazione di questa storica famiglia enologica siciliana. Dinamico viticoltore, padre di 3 figli e sposato con Francesca Borghese, si divide tra i vigneti in collina nella Tenuta Regaleali, a quelli sull’Etna, nella Doc Monreale e sulle piccole isole della Sicilia, alla ricerca di espressioni territoriali sempre diverse da valorizzare e raccontare. Spinto dal grande amore per la Sicilia e dalla necessità di custodire la terra in cui vive e lavora, nel 2010 Alberto ha abbracciato un nuovo progetto, "SOStain – La sostenibilità nella viticoltura siciliana", un protocollo riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, che è diventato la bussola in Sicilia per tutti i viticoltori che cercano di misurare e ridurre il loro impatto sull'ecosistema. Nel 2020 diventa Presidente della Fondazione SOStain Sicilia, che ha il compito di promuovere la viticoltura sostenibile in Sicilia, per favorire la ricerca e la condivisione di buone pratiche volte al rispetto dell'ecosistema. Fa parte del direttivo del Consorzio Sicilia Doc ed è anche Vicepresidente dell'Istituto del Vino Italiano di Qualità, Grandi Marchi, dove promuove la cultura e la qualità dei vini italiani.

Alessandra Pesce

Direttrice del Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia, del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Economia Agraria (CREA), il centro che analizza i fenomeni economici e sociali del sistema agroalimentare nazionale ed internazionale, con attenzione alle tematiche ambientali e dello sviluppo territoriale. Si è da sempre occupata della definizione, monitoraggio e valutazione di politiche di sviluppo in campo agroalimentare, con particolare attenzione alle dinamiche territoriali e di filiera. I temi sono stati approfonditi mediante progetti di ricerca nazionali e internazionali, per i quali ha assunto il ruolo di responsabile. Ha pubblicato monografie e articoli sul sistema agroalimentare ed è chiamata come esperta su tavoli internazionali. Possiede il Dottorato di Ricerca in “Istituzioni, Ambiente e Politiche per lo Sviluppo Economico”. E’ stata Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo nel Governo Conte I, con deleghe inerenti la ricerca, l'innovazione il trasferimento tecnologico e la formazione in campo agroalimentare nonché tematiche su specifici comparti produttivi e iniziative nelle aree rurali e interne.

Alessandro Rinaldi

Alessandro Rinaldi è Direttore delle ricerche statistiche ed economiche del Centro studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne. Laureato in scienze statistiche, è docente di discipline statistiche, economiche e sociali presso l’università LUISS Guido Carli e Università Mercatorum (Università telematica delle Camere di commercio italiane), membro del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica (COMSTAT) e membro del Nucleo di Valutazione della Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA). Relatore e referente in occasioni e convegni istituzionali e manifestazioni scientifiche, è autore di vari testi e articoli scientifici, i suoi interessi di ricerca riguardano le strategie e i comportamenti delle micro, piccole e medie imprese, l’internazionalizzazione, le filiere produttive, la contabilità nazionale, l’analisi statistica territoriale e i temi della sostenibilità sociale e ambientale, della cultura e della creatività.

Alex Giordano

Pioniere italiano della rete, è considerato uno dei principali esperti di Social Innovation, Agritech e Digital Transformation applicata al settore agroalimentare. È fondatore di Ninjamarketing ed è stato consulente di brand importanti come TIM, Google, Chicco, Tiscali, MTV, Diesel, Fiat, Cantine Antinori e molti altri sui temi della trasformazione digitale. È docente di Marketing e Trasformazione Digitale 4.0 presso il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università Federico II di Napoli, dove è responsabile scientifico del SocietingLAB, centro di ricerca-azione, divulgazione e facilitazione per la trasformazione digitale, laboratorio congiunto del Centro di Servizi Metrologici Avanzati (CeSMA) presso il Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio. Dopo aver fondato Rural Hub, primo incubatore di innovazione dedicato all’agricoltura nelle aree rurali e interne, con il progetto Rural Hack www.ruralhack.org lavora alla diffusione dell’agritech per facilitare l’applicazione delle tecnologie 4.0 alle produzioni agricole di qualità caratteristiche del made in Italy. È coordinatore del gruppo tematico “Innovazione, Digitalizzazione, Akis, nuova impresa” del Comitato per la Nuova Programmazione Agricola (CNPA) dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. Autore di vari libri, tra i quali Marketing Non Convenzionale (Sole24Ore, 2007), Societing Reloaded (Egea, 2013), Societing 4.0: Oltre il marketing, una via mediterranea per la trasformazione digitale al tempo della pandemia (Egea, 2021), è anche curatore dell’edizione italiana del Libro Bianco sull'Innovazione Sociale. È appena uscito per Edizioni Ambiente il suo ultimo libro FOODSYSTEM 5.0: Agritech, Dieta Mediterranea, Comunità.

Andrea Rizzi

Andrea Arizzi è attualmente Sales Director di TheFork in Italia. Precedentemente ha ricoperto i ruoli di Responsabile B2b di TheFork Italia, Sales Manager presso restOpolis (2012-2015) e Key Account Manager presso Reed Gourmet (2008-2012). Nel corso della sua carriera ha sviluppato un’esperienza ultradecennale nel settore della ristorazione specializzandosi nella gestione e nello sviluppo del portafoglio clienti per affermate testate giornalistiche dei settori Pasticceria, Gelateria, Alta Cucina e Panificazione. A partire dal 2012, è stato tra i pionieri in Italia nell’ambito dell’online restaurant booking.

Andrea Calori

Andrea Calori PhD, presidente di EStà-Economia e Sostenibilità, è stato presidente di Urgenci, associazione mondiale delle reti di Agricoltura Supportata dalle Comunità e alternate member della società civile all'interno del World Committee on Food Security della FAO, lavora con istituzioni locali, nazionali e internazionali (UE, Consiglio d'Europa, FAO, UNDP, OCSE, ecc.), fondazioni, ONG e reti sociali sui temi dello sviluppo locale e dei sistemi alimentari sostenibili con progetti in Italia, Europa, Africa, Medio Oriente e America Latina.

Andrea Meneghini

Andrea Meneghini è un manager del mondo retail che da diversi anni collabora all'estero con catene internazionali sugli assortimenti del food italiano e sud europeo. È un esperto nel settore retail, in particolare sulle strategie di sviluppo delle catene retail italiane ed europee e sulle analisi delle prestazioni economico-finanziarie della GDO italiana. È uno dei soci fondatori della rivista GDONews ed anche socio dell'Istituto Georetail Italia, organo che collabora con diverse catene della GDO per le strategie di investimenti in nuove aperture. Parla fluidamente tre lingue ed è molto conosciuto nel mass market retail italiano per le sue analisi che esprime sia su GDONews che sul programma Cibus Lab, del quale è co-ideatore e moderatore.

Andrea Prete

Andrea Prete, classe 1956, ingegnere. Vice Presidente vicario di Unioncamere dal 2018, è Presidente di Unioncamere dal 21 luglio 2021. Presidente della Camera di commercio di Salerno dal 2015, è presente nei CdA di Infocamere e Gesac, società di gestione dell’Aeroporto di Napoli. È stato componente della Giunta nazionale di Confindustria nel 2006-2009 e ha ricoperto l’incarico di Presidente di Confindustria Salerno (tra il 2003 e il 2007 e tra 2017 e il 2021).

Andrea Rigoni

Amministratore Delegato e Presidente Rigoni di Asiago

Amministratore Delegato e Presidente Rigoni di Asiago. La sua attività professionale inizia nell’impresa di proprietà del padre e degli zii, a cui si dedica con passione fin da giovane. Nel 1979 fonda l’Apicoltura Rigoni Snc che, successivamente, diventerà Rigoni di Asiago. A partire dagli anni ‘90, l’azienda veneta comincia a crescere anche a livello internazionale. Nel corso degli ultimi decenni, Andrea Rigoni dà a Rigoni di Asiago un nuovo assetto manageriale, con cui il marchio dell’Altopiano si prepara ad intraprendere nuove sfide ed uno sviluppo importante, senza tradire mai i valori di etica e sostenibilità che da sempre lo contraddistinguono. Andrea Rigoni è un imprenditore sensibile e attento alle tematiche di carattere ambientale e sociale, con un forte interesse per la cultura, che ha portato l’azienda a sostenere numerosi progetti legati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano.

Antonio Cellie

Antonio Cellie è Diplomato al Liceo Classico, Laureato in Economia Politica all’Università di Bologna. Dopo alcuni anni passati in alcune Società Multinazionali della Consulenza Marketing, prima come analista e quindi come dirigente, dal 1995 si è dedicato esclusivamente alla consulenza e alla docenza nell’area del Marketing Management. È fondatore e presidente della Cellie Consulting, società di consulenza di direzione indipendente specializzate nel settore Food & Food Processing, che annovera tra i suoi clienti le Principali aziende Alimentari e Meccano-alimentari del territorio. Ha sviluppato modelli econometrici previsionali dedicati all’ottimizzazione sia dei portafogli prodotti/mercati dell’industria sia degli assortimenti della distribuzione. Svolge docenze a contratto e testimonianze in numerose università Italiane, è tutor del Master “Internazionalizzazione del Made in Italy” dell’università Cattolica di Milano, Amministratore Delegato di Fiere di Parma e collabora con diversi fondi di investimento sempre in veste di specialist dell’agroalimentare.

Antonio Ferraioli

Dal 1972 opera nell'azienda, La Doria S.p.A., fondata nel 1954 dai genitori Anna e Diodato Ferraioli, e dal 1984 ne è l’Amministratore Delegato. Attualmente La Doria è a capo di un Gruppo leader nel settore conserviero e, in particolare, nella produzione e commercializzazione di derivati del pomodoro, sughi pronti, legumi conservati, succhi e bevande di frutta. È inoltre Presidente Consiglio di Amministrazione Eugea Mediterranea S.p.A., attiva nella produzione di derivati del pomodoro e puree di frutta; Presidente Consiglio di Amministrazione LDH (La Doria) Ltd con sede in Gran Bretagna, società di trading; - Consigliere di Amministrazione della Società Consortile Tradizione Italiana - Italian Food Tradition S.c.ar.l. con sede a Napoli che associa 16 imprese rappresentative dell'eccellenza agroalimentare italiana con l'obiettivo di promuovere all'estero il food made in Italy di qualità. CARICHE ISTITUZIONALI: Attualmente è: - Presidente Confindustria Salerno; - Vicepresidente di Confindustria Campania; - Componente della Giunta di Assonime (Associazione fra le società italiane per azioni).

Barbara Caputo

È Professoressa Ordinaria presso il Politecnico di Torino, dove dirige l’Hub sull’Intelligenza Artificiale dell’ateneo (AI-H@PoliTo). Ha conseguito il dottorato in Informatica presso il Politecnico di Stoccolma (KTH), Svezia nel 2005. È tra le co-fondatrici della European Laboratory for Learning and Intelligent Systems Society ed una ELLIS fellow (www.ellis.eu), ha guidato il Dottorato Nazionale su AI & Industria 4.0 dal 2021 al 2022 ed è Referente del Rettore del Politecnico di Torino sull’Intelligenza Artificiale. Fa parte dei 30 esperti del MISE e dei 9 esperti del MITD che hanno elaborato la Strategia Nazionale Italiana sull’AI. È’ una delle ‘Inspiring Fifty’ 2018 (https://italy.inspiringfifty.org/italy-2018), delle 100 esperte dell’iniziativa della fondazione Bracco ‘100 esperte per l’Italia’ (https://100esperte.it/) e vincitrice di un premio ERC. È apparsa su Topolino con il suo alter-ego ‘Barb Quackut’ nel 2020; nel 2021 ha ricevuto il Dottorato Honoris Causae dall’Università della Danimarca Meridionale per i suoi contributi nel campo dell’AI applicata alla visione computerizzata e alla robotica. Siede come consigliere indipendente nei CdA di Ites Reale, Ites Reale Espana, Teoresi SpA e di Infocamere. Da Novembre 2022 è co-fondatrice di Focoos AI, spin-off del Politecnico di Torino per la quale ha assunto la carica di Presidentessa dalla primavera del 2023.

Barbara Carfagna

Giornalista e conduttrice Rai, realizza reportages per TV7 e Speciale tg1. Per Rai1 è autrice e conduttrice di CODICE, trasmissione di seconda serata, e INFOSFERA, rubrica sul digitale. Dal 1995 in Rai, inizia l'attività giornalistica nella redazione di Rai 2. Nel 1998 è inviata di cronaca nella rubrica del TG1 Prima. Sotto la direzione di Albino Longhi passa a TV7 e Speciale TG1, seguendo i principali fatti di cronaca italiana e realizzando speciali reportages, interviste e documentari. Ha collaborato con Unomattina, Porta a Porta e Chi l'ha visto? Nel 2004 Clemente Mimun la porta nella redazione cronaca del TG1. Segue le principali inchieste di cronaca nera e giudiziaria italiana e i misteri d'Italia. Lavora per le rubriche Tv7 e Speciale TG1, con particolare attenzione alla divulgazione scientifica, alla filosofia, politica e economia digitale. Ha iniziato nella carta stampata, dai giornali circoscrizionali su temi di politica, economia, società digitali. Ha realizzato servizi di economia e finanza sui fondi sovrani, cyberwar, politiche digitali e startup. Ha collaborato con le rubriche TG1 Storia e TG1 Dialogo. Relatrice e docente ai corsi di formazione su digitale e cybersecurity per: dirigenti in aziende partecipate italiane; multinazionali americane; forze armate alla scuola di Chiavari, servizi segreti alla Link Campus University, Cyber e Politica all'Università di Tel Aviv e al corso LUISS per dirigenti della Pubblica Amministrazione.

Begona Perez Villa

Laurea in Farmacia, DESS-Microbiologie des Aliments, DEA-Gestione aziendale delle aziende alimentari. È stata coinvolta in attività di ricerca, sviluppo e innovazione e trasferimento tecnologico all'industria alimentare, in particolare nell'area delle PMI, riguardanti questioni di qualità, sviluppo del prodotto, tracciabilità, autenticità e sostenibilità della catena alimentare per 25 anni, coordinatore di numerosi progetti europei, ha pubblicato 75 articoli ed è coautore di 5 nuovi brevetti di prodotti alimentari. Collabora con diverse organizzazioni e dipartimenti governativi su piani strategici di ricerca e sviluppo per l'industria alimentare.

Carlo Hausmann

Dottore in Scienze Agrarie. Esperto di sviluppo rurale, produzioni alimentari tipiche ed agriturismo, è nato e vive a Roma. Dal 2002 è Direttore Generale di Agro Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma. Dal 2016 al 2018 è stato Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio. La sua esperienza professionale è legata alla progettazione ed alla gestione come Project Manager di programmi di sviluppo agricolo e rurale in diversi territori italiani. Ha sviluppato interventi di assistenza tecnica, qualità, ricerca e formazione per le produzioni agricole, l’impresa multifunzionale e per il settore agroalimentare. Collabora da diversi anni con la Rete Rurale Nazionale ed il Comitato Nazionale Consultivo dell’Agriturismo.

Chiara Corbo

Chiara Corbo è Direttrice dell’Osservatorio Smart AgriFood e dell’Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano. Laureata con il massimo dei voti in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito nel 2014 il Dottorato in Agrisystem (scuola di dottorato sul sistema agroalimentare) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. I suoi ambiti di ricerca riguardano le strategie, i modelli e le tecnologie per l’innovazione digitale nel settore agrifood, con particolare enfasi sulla produzione della materia prima (“Agricoltura 4.0”), i processi di trasformazione alimentare, la tracciabilità e la qualità alimentare, la sostenibilità delle filiere agrifood. Su questi temi è autrice di numerosi report e pubblicazioni divulgative, e coautrice di paper accademici. Ha inoltre collaborato con società di consulenza e startup, in Italia e all’estero, nell’ambito di progetti legati alla sostenibilità del settore agroalimentare, contribuendo con attività di ricerca, networking e disseminazione.

Costantino Vaia

Classe 1971, inizia fin da subito la sua carriera professionale in Casalasco. Dopo aver ricoperto diversi ruoli, nel 2002 ne diventa CEO e ne guida la crescita fino a farlo diventare uno dei principali gruppi del settore a livello internazionale. Contestualmente ricopre anche diversi incarichi all’interno delle società controllate, dal 2009 è Presidente di Pomi USA con sede a New York, che commercializza e distribuisce il marchio Pomì sul territorio americano, dal 2018 è Consigliere di Sac S.p.A. società commerciale che opera sul mercato Francese e dal 2022 è anche CEO di Emiliana Conserve S.p.A. Dal 2004 ricopre anche la carica di Amministratore Delegato del Consorzio Interregionale Ortofrutticoli di Parma, la più importante Organizzazione di Produttori di pomodoro da industria a livello europeo. Nel corso degli anni ha ricoperto numerosi ruoli di rilievo in organizzazioni e associazioni di settore, in particolare dal 2009 al 2012 è stato Presidente di Amitom (organizzazione internazionale dei trasformatori di pomodoro del Mediterraneo) con sede ad Avignone in Francia e dal 2015 al 2021 è stato Presidente dell’Advisory Board di Unicredit Lombardia oltre che membro dell’Advisory Board Unicredit Italy.

Domenico Raimondo

Domenico Raimondo, 52 anni, è al suo quarto mandato alla guida del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Salernitano, rappresenta la quarta generazione di maestri casari in famiglia, ha una passione per l’equitazione e la nautica. Da anni è tra i protagonisti del panorama nazionale del comparto agroalimentare e il suo impegno costante a favore dello sviluppo della filiera bufalina lo ha portato alla presidenza di Afidop, l’associazione dei Formaggi Dop italiani.

Enrica De Falco

Laureata in agraria con lode presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, è docente di II fascia e fa parte del corso di Agraria dell’Università di Salerno. Dal 1 novembre 2022 è Presidente del Consiglio dei Corsi di studi in Scienze e Tecnologie Agrarie triennale (Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette) e magistrale (Innovazioni per le produzioni agrarie Mediterranee). È stata nominata come componente del Comitato Tecnico del “Consorzio Osservatorio Appennino Meridionale” per l’Università di Salerno. Nell’ambito di Ateneo ha collaborato all'organizzazione delle attività del Progetto “Schola 2” relative all’attività ORU 01.5 Trotula “Progetti di impresa al femminile per lo sviluppo locale - Imprenditoria femminile”. L’attività scientifica è incentrata sull’uso sostenibile delle risorse, uso delle piante per la salvaguardia dell'ambiente e la salute dell'uomo, economia circolare, anche attraverso l’adozione di sistemi digitali. È stata responsabile dello Spin Off Accademico "Naturalmente Colore" dell'Università degli Studi di Salerno per la realizzazione di rivestimenti colorati ecologici a base di piante dell'area mediterranea per la bio-edilizia.

ERMETE REALACCI

È nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vive a Roma. Ha guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui è tuttora presidente onorario. È stato tra i fondatori del Kyoto Club. Ha promosso e presiede Symbola, la Fondazione per le qualità italiane. Tra i rapporti annuali della Fondazione ci sono GreenItaly, Io Sono Cultura, Design economy, L’Italia in 10 Selfie. È stato eletto in Parlamento per la prima volta nel 2001 nelle liste dell’Ulivo nel collegio toscano di Pisa. Nella XVII Legislatura è stato Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera. Sue anche le norme in vigore per la tutela e la valorizzazione dei piccoli comuni, contro gli ecoreati e il divieto delle microplastiche nei cosmetici. Ha scritto con Antonio Cianciullo il libro “Soft Economy” (BUR 2005), nel 2012, "GreenItaly, Perché ce la possiamo fare" (Chiarelettere) e nel 2016 “Scelte Necessarie” (Imprimatur) con Mons. Michele Pennisi sulla Laudato Sì di Papa Francesco. Ha collaborato a molti testi sull’economia sostenibile, l’ambiente, la missione dell’Italia. Nel 2019 è tra i promotori del “Manifesto di Assisi” per un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica, un’economia che non lascia solo nessuno e non lascia indietro nessuno.

Ettore Prandini

Ettore Prandini è presidente nazionale Coldiretti. Laureato in giurisprudenza, Prandini guida un’azienda zootecnica di bovini da latte e gestisce un’impresa vitivinicola con produzione di Lugana. È inoltre Vice Presidente dell’Associazione Italiana Allevatori e Presidente dell’Istituto Sperimentale Italiano “L. Spallanzani”.

Felice Poli
Francesco de Core

È dal 2 giugno 2022 direttore del quotidiano Il Mattino di Napoli, di cui era stato redattore capo dal 2003 al 2019. Dal maggio 2019 al maggio 2022 è stato vicedirettore del Corriere dello Sport/Stadio. Ha lavorato per l'emittente televisiva Canale 10, per il Roma, L’Informazione, il Giornale Radio Rai e Il Corriere del Mezzogiorno. Si è occupato di sport, cronaca, cultura e politica estera. Ha collaborato con il Resto del Carlino e il Giornale. Ha scritto il saggio "Un pallido sole che scotta", reportage letterari dal Sud, nel 2015, per Spartaco. Insieme con Ottorino Gurgo ha pubblicato "Silone, l’avventura di un uomo libero" (Marsilio) nel 1998 e "Silone, un alfabeto" (l'ancora del mediterraneo) nel 2003. Ha curato il libro di scritti di Ignazio Silone "Esami di coscienza" (e/o) e "Stanza 1304, la finestra sulla guerra" (Graus editore) libro-intervista all'inviato del Mattino in Iraq Vittorio dell'Uva. Suoi interventi compaiono nei volumi "L’eredità di Tempo presente"; "Nel Sud senza bussola"; "Silone la libertà"; "Albert Camus e il nostro tempo"; "Fuoco sulla città"; "F For Fake". Nel 2018 ha pubblicato "Con gli occhi di Caravaggio", con foto di Sergio Siano, per Intra Moenia. A quarant'anni dalla storica impresa della Nazionale di calcio in Spagna ha scritto "La rivincita. L'Italia mundial del 1982 dalla polvere alla gloria", edito da Diarkos. Per l'attività giornalistica e letteraria ha vinto i premi "Capri-San Michele", "Olmo", "Corbisiero" e "Penisola Sorrentina". Suoi saggi sono comparsi sulle riviste Lo Straniero e Achab.

Francesco Serravalle

Entrepreneur, Business Coach, Fractional HR Manager. Imprenditore nei servizi per le risorse umane e digital business, ha aperto il primo coworking a Salerno. Nella sua esperienza pluridecennale ha consolidato le attitudini nel creare e promuovere community e reti di competenza attraverso il suo "coaching approach”. Lunga esperienza associativa in Confindustria, prima nel movimento Giovani Imprenditori con diversi ruoli, tra cui Coordinatore della Startup Competition di Capri 2017/2019 ed oggi Presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno, Project Leader del Premio Best Practices per l’Innovazione e membro del CdA Campania DIH.

Giaime Berti

Giaime Berti è un economista agrario. Svolge la propria attività di ricerca presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e, nell’ambito degli studi di geografia economica, insegna “Pianificazione dello sviluppo locale e sistemi alimentari sostenibili” presso Università degli Studi di Milano. È stato Research Associate presso Imperial College dove ha studiato l’impatto della digital disruption sui sistemi alimentari, con particolare attenzione al tema dei food hub digitali locali, ed ha partecipato alla serie degli Horizon Scan: The economics of a networked society promossa da Ericsson, curando l’Horizon Scan: ICT and the Future of Food and Agriculture. Le tematiche di interesse sono lo sviluppo rurale e dei sistemi alimentari con particolare attenzione ai sistemi e alle politiche locali del cibo e alle forme di governance alimentare sia urbane che rurali. E’ parte del Comitato Scientifico della Consulta Nazionale dei Distretti del Cibo e del Tavolo delle Politiche Locali del Cibo della Toscana e fa parte del Comitato di Gestione della Rete Italiana Politiche Locali del Cibo. È Policy Analist presso il Comune di Milano nell’ambito del progetto europeo CLEVERFOOD. E’ presidente del Consiglio del Cibo di Livorno. Coordina il Gruppo di Lavoro “Sistemi e Politiche Locali del Cibo” del Tavolo Nazionale sui Sistemi Alimentari del MAECI ed è co-chair della Resilient Local Food Supply Chains Alliance del Food System Summit delle Nazioni Unite.

Gian Paolo Cesaretti

È Accademico Ordinario dell’Accademia dei Georgofili; Presidente della Fondazione Simone Cesaretti; Componente del “Comitato dei Coordinatori” dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ASviS); Co-coordinatore del Gruppo di Lavoro ASviS per il Goal 2 “Sconfiggere la fame” di Agenda 2030; Direttore della Collana di Studi “ECONOMICS AND GOVERNANCE OF SUSTAINABILITY”, Franco Angeli editore; Coordinatore della Collana di Studi “AGRICOLTURA E BENESSERE”, Franco Angeli editore. È stato: Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”; Presidente e Amministratore delegato della SOGESID SPA – Società in House del Ministero dell’Ambiente; Commissario governativo dell’ISMEA, Ministero dell’Agricoltura; Membro del Consiglio Nazionale e del Comitato esecutivo del WWF Italia; Componente della Commissione VIA, Ministero dell’Ambiente. Nel 2011 ha costituito il primo dottorato in Italia in “Economia e Gestione della Sostenibilità”, di cui è divenuto coordinatore. È stato docente di numerose discipline economiche tra cui: “Politica economica europea”, “Economia dell’Ambiente” ed “Economia ed estimo rurale”. È autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche.

Gianluca Pannullo

Category Manager marche del distributore e marchio fornitore per le categorie Ortofrutta, Carne e Pesce per il Gruppo Selex. Selex opera sull’intero territorio attraverso insegne nazionali (Famila per supermercati, superstore e miniiper; A&O per supermercati di prossimità; C+C per cash&carry; Animali che Passione per petshop) e regionali, interpreti delle realtà locali in cui operano e, spesso, leader nei rispettivi territori. Nel canale e-commerce, Selex è attiva con CosìComodo, la piattaforma di spesa online a cui, attualmente, aderiscono 10 insegne del Gruppo e che offre diversi servizi, come click & collect, drive e home delivery.

Giorgio Santambrogio

È Amministratore Delegato di Gruppo VéGé e Direttore Generale di VéGé Retail. Vice Presidente Vicario di Federdistribuzione, con delega alla digitalizzazione. Fondatore e membro del CE di Aicube in Italia e di Gruop IFA in Europa. Former President dell’Associazione Distribuzione Moderna, è Vice President del Retail Institute Italy e membro del Comitato Esecutivo di GS1. È opinionista e discussant ed opera come docente, chairman e relatore per Università, Istituti e Associazioni di categoria, a livello nazionale e internazionale. È inoltre Direttore Scientifico Major in Digital Retail Marketing dell’Executive Master in Marketing alla Luiss Business School. Al centro dei suoi interventi le dinamiche di sviluppo sociali, culturali ed economiche del retail e dell’intera filiera agroalimentare italiana.

Giovanni Da Pozzo

Da luglio 2018 ricopre la carica di presidente di Promos Italia. Imprenditore del settore abbigliamento, è presidente della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, di Confcommercio Imprese per l'Italia-Udine, di Confcommercio Friuli Venezia Giulia, del Consorzio camerale credito e finanza e di Fin.Promo.Ter. Dal 2015 è vice presidente di Assoconfidi Italia.

Giovanni De Angelis

Direttore Generale dell’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali Associazione di categoria del Sistema Confindustria. Nel 2012, dopo una pluriennale esperienza di direzione nell’ambito dello sviluppo e della valorizzazione territoriale, assume l’incarico in Anicav, che, con oltre 100 aziende associate, è la più grande Associazione di rappresentanza delle imprese di trasformazione di pomodoro per numero di soci e quantità di prodotto trasformato. De Angelis è componente del CdA della Stazione Sperimentale per l'industria delle conserve alimentari - Fondazione di Ricerca che svolge la propria attività nell’ambito della ricerca applicata e dello sviluppo sperimentale, di presidio tecnologico, di analisi e consulenze di laboratorio, di trasferimento dei risultati per le delle aziende che operano nel settore conserviero dell’agroalimentare – ed è Presidente del FASA, il Fondo di Assistenza Sanitaria per i lavoratori dell’Industria alimentare.

Giulia Gioffreda

È Government Affairs and Public Policy Manager di Google Italy. In Google si occupa dei temi economici, intelligenza artificiale e dei programmi Google per accrescere le competenze digitali del Paese. Con un’esperienza decennale in Public Policy, ha svolto la maggior parte della sua carriera all’estero, lavorando sia con istituzioni dell’UE che per il Department for International Trade del Governo Britannico.

Lina D'Amato

Esperta di politica per lo sviluppo industriale e per l’innovazione, in particolare di finanza per la crescita e per nuova imprenditorialità. Ha un’esperienza ultradecennale nella progettazione e gestione di strumenti finanziari e di incentivi a supporto dello sviluppo produttivo e industriale, su dotazione finanziaria pubblica, programmazione comunitaria e nazionale. Attualmente è Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia per l’Attrazione investimenti e Sviluppo d’impresa spa (INVITALIA); Consigliere di Amministrazione del Mediocredito Centrale – Banca del Mezzogiorno spa; Senior Advisory di politica industriale e finanza per la crescita per l’Assessorato alle attività produttive (Regione Siciliana); Senior Advisory finance in Grimaldi Alliance. Professore a contratto in Marketing Territoriale - Università della Campania L.Vanvitelli (anni 1998/2001), Laureata in Economia e Commercio (Università degli Studi di Salerno), con una tesi sperimentale in Economia Politica, con stage di studio alla Columbia Univ. (NY) e alla Univ. Of Los Angeles (UCLA)

Luigi Cabrini

È Presidente del Consiglio di Amministrazione del Global Sustainable Tourism Council dal 2014. Cabrini ha guidato diverse iniziative sul turismo sostenibile a livello globale, concentrando le sue attività su turismo e cambiamento climatico, turismo e biodiversità, osservatori per il turismo sostenibile, economia verde, turismo e patrimonio e partenariati globali. È stato Direttore del Programma per il Turismo Sostenibile dell'UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), Direttore per l'Europa e Segretario dell'Assemblea Generale e del Consiglio Esecutivo. Dal 2014 al 2018 è stato Consigliere del Segretario Generale dell'UNWTO. Prima di entrare a far parte dell'UNWTO è stato impegnato per 20 anni nelle Nazioni Unite. Luigi Cabrini parla correntemente italiano, inglese, francese e spagnolo e conosce il russo e il polacco. È autore di vari articoli e saggi.

Luigi Galimberti

Imprenditore dal 1994, nel 2010 ha fondato BeeCo Farm, “la fattoria delle api che collaborano”, un Venture Builder specializzato in Agri Tech. L'obiettivo era quello di creare un ecosistema e una rete di contatti, che si trasformasse in un luogo prolifico per lo sviluppo di startup. In quegli anni l'agritech era più un'aspirazione, in molti dubitavano della possibilità di creare startup nel settore agricolo e non godeva degli stessi miliardi di investimenti di cui invece gode oggi. Nel 2015 inizia a lavorare ad una idea di agricoltura sostenibile e tecnologica che producesse di più con meno, poi nel 2017 ha fondato Sfera Agricola, una serra idroponica da 13 ettari. Con orgoglio ed impegno ne è stato A.D. per cinque anni, raggiungendo importanti traguardi. Lo scorso anno ha deciso di seguire la sua vera vocazione che mi ha sempre portato a convogliare le sue energie ed i suoi interessi nella costruzione di aziende. Forte di questo, ha continuato a creare startup come Agritettura, Hortomio e Deeply Agrifood. Guarda con curiosità ai luoghi dove nasce, cresce e si sviluppa l’innovazione, si pone continuamente domande a cui cerca di rispondere. Nell’ottobre del 2022, ha fondato ToSeed Partners, una holding d’investimento attraverso la quale partecipa a Farming Future, un Polo di trasferimento tecnologico nato da una idea di CDP VC. Da oltre un anno, si dedica al trasferimento tecnologico. È entusiasta di accompagnare i ricercatori nello sviluppo concreto delle loro idee, mettendo a disposizione la mia esperienza di imprenditore e venture builder e la mia rete di relazioni".

Luigi Gallo

Laureato con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli. Master CUOA in Discipline Bancarie presso la Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina. Inizia la sua attività professionale in una società del gruppo Manuli, successivamente è entrato a far parte delle organizzazioni Arthur Andersen e Deloitte Consulting spa, assumendo il ruolo di Senior Manager referente per le attività di Programmazione Territoriale e Finanza Agevolata. Da settembre 2003 è in Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa Spa, ove ricopre attualmente l’incarico di Responsabile della BU Incentivi e Innovazione. Ha svolto, in qualità di esperto, attività di Presidente e Componente di comitati tecnico scientifici e di commissioni ministeriali per la valutazione di programmi di investimenti, pubblici e privati, e di consigliere di amministrazione di consorzi e società partecipate da Invitalia. Dal 2017 è il Presidente del Comitato Investimenti del Fondo Italia Venture I, gestito da CDP Venture spa, destinato a finanziare PMI e start up ad elevato contenuto tecnologico.

Mario Pozza

Mario Pozza, Presidente di Assocamerestero Classe 1959, dal 9 ottobre 2022 è Presidente di Assocamerestero, l’Associazione di cui fanno parte le 86 Camere di Commercio Italiane all’Estero operanti in 63 Paesi del mondo e Unioncamere. Tra le molte cariche ricoperte, è Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti (dal 2016), Presidente di Unioncamere del Veneto (dal 2017) e della Società Venicepromex – Agenzia per l'internazionalizzazione del sistema camerale veneto (dal 2020). Componente della Giunta Esecutiva di Confartigianato Imprese Nazionale con delega alle Camere di Commercio, Mario Pozza ha altresì ricoperto la carica di Vicepresidente di Unioncamere Nazionale (dal 2016 al 2022) e di membro del Consiglio Generale di Assocamerestero (dal 2017 al 2022).

Massimiliano Giansanti

Presidente eletto di Confagricoltura, dal settembre 2020 è inoltre vicepresidente del Comitato delle organizzazioni agricole europee (COPA). Da sempre impegnato in attività di rappresentanza e nell’organizzazione di Categoria, è stato anche Vicepresidente e componente della Giunta esecutiva di Confagricoltura, Presidente di Confagricoltura Roma e Vicepresidente di Confagricoltura Lazio. Imprenditore agricolo, è attivamente impegnato per sostenere il progresso e l’innovazione in agricoltura e per promuovere la crescita e lo sviluppo sostenibile del comparto agricolo. Presidente di Agricola Giansanti srl e Amministratore Delegato del Gruppo Aziende Agricole Di Muzio, presente nelle province di Roma, Viterbo e Parma. Le aziende, specializzate nella produzione di cereali, kiwi, latte e prodotti zootecnici, sono attive sia in ambito agroindustriale e sia agroenergetico, attraverso la produzione di energia elettrica da fotovoltaico. Tra l’altro a Parma produce Parmigiano Reggiano ed a Roma latte bovino di alta qualità per la Centrale del Latte.

Mauro Rosati

Esperto del mondo agroalimentare italiano grazie a una lunga esperienza legata alle istituzioni e sviluppata dirigendo la sin dal 2000 la Fondazione Qualivita. È anche direttore generale di Origin Italia, l’associazione che riunisce i principali Consorzi di tutela delle Indicazioni Geografiche nel settore agroalimentare. È stato per due volte Consigliere politico del Ministero delle politiche agricole per il Made in Italy. È autore di numerose pubblicazioni sui prodotti agroalimentari DOP IGP italiani È inoltre direttore della rivista “Consortium” edita dal Poligrafico e Zecca dello Stato, fa parte dell’Osservatorio Agroalimentare di Eurispes.

Nunzia De Girolamo

Conduttrice televisiva. Ha condotto, su Rai1, il programma quotidiano ‘’Estate in Diretta’’ e ‘’Ciao Maschio’’. Conduce, in prima serata su Rai 3 ‘’Avanti Popolo’’, nuovo programma di attualità ed approfondimento politico. Già parlamentare e Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli studi ‘’La Sapienza’’, avvocato, dottore di ricerca presso l’Università del Molise. Ha collaborato con l’Università degli Studi del Sannio.

Pier Luigi Lauriola
Pier Paolo Rosetti

Direttore Generale di Conserve Italia soc. coop agricola
Pier Paolo Rosetti è nato a Faenza (RA) il 26 giugno 1962, città in cui attualmente risiede, è sposato e ha due figli. Direttore Generale di Conserve Italia soc. coop agricola. Nel 1981 ottiene la borsa di studio di Irecoop (Istituto Regionale per l'Educazione Cooperativa) presso il consorzio C.A.L.P.O. . Nel 1982 viene assunto alle dipendenze del consorzio C.A.L.P.O. con incarichi di crescente responsabilità nell’area contabilità industriale e controllo di gestione. Nel 1994, quando il consorzio C.A.L.P.O. viene incorporato da Conserve Italia (la più grande cooperativa europea nel settore della trasformazione alimentare di prodotti ortofrutticoli), assume prima la funzione di responsabile del controllo di gestione industriale e poi, a partire dal 2000, quella di controller. Nel 2005 ricopre la posizione di Direttore Amministrativo Controllo e Sistemi Informativi e nel 2010 assume anche la Direzione Risorse Umane e il coordinamento dell’area finanziaria, all’interno dell’incarico di Vice Direttore Generale. Il 1° novembre 2015 è stato nominato Direttore Generale di Conserve Italia. Conserve Italia è azienda leader in Italia nel settore della trasformazione dei prodotti ortofrutticoli, con stabilimenti in Italia, Francia e Spagna. Leader in Italia nella trasformazione alimentare, Conserve Italia dà lavoro in Italia e all’estero a circa 3.000 persone tra addetti fissi e stagionali e detiene marchi storici del made in Italy come Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani.

Roberta Garibaldi

Roberta Garibaldi è professore di Tourism Management presso l’Università degli Studi di Bergamo, presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e vicepresidente della Commissione Turismo dell’OCSE-Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Ricopre numerose cariche a livello internazionale e nazionale, tra cui ambasciatore della World Food Travel Association, membro del Board of Advisor presso World Gastronomy Institute e del Consiglio di Presidenza della SISTUR-Società Italiana di Scienze del Turismo. È autrice di molteplici saggi in riviste italiane e straniere e di libri. È keynote speaker ai principali eventi internazionali sul tema del turismo, fra cui i forum mondiali dell’UNWTO-Organizzazione Mondiale del Turismo ed il World Economic Forum di Davos. Svolge attività di formazione, consulenza e ricerca per la promozione dei territori, del turismo enogastronomico e culturale, ed è regista di molteplici progetti applicati a livello internazionale. È stata Amministratore Delegato dell’Agenzia Nazionale del Turismo- ENIT durante il Governo Draghi.

Roberto Della Casa

Studioso d’avanguardia delle filiere dei prodotti alimentari freschissimi; partito dall’economia dei mercati agricoli, è passato attraverso le problematiche della gestione aziendale per arrivare al marketing e al retailing. Laureato in Scienze Agrarie all’Università di Bologna, agronomo, insegna Marketing e Gestione dei Prodotti Agroalimentari presso la Scuola di Economia della Sede di Forlì della stessa Università. Cresciuto alla scuola di economia agraria di Bologna, dopo alcune esperienze all’estero ha allargato la sua sfera d’azione al marketing dell’agroalimentare, di cui è autore di riferimento in ambito nazionale sulle problematiche dei prodotti freschissimi. Guida un gruppo di società di servizi attivo nella consulenza strategica e nelle applicazioni di marketing operativo per le imprese agroalimentari a livello internazionale che, dal 2006, realizza il Monitor Ortofrutta, l’unica indagine continuativa sul percepito e sul vissuto dell’ortofrutta da parte del consumatore italiano. Vent’anni fa ha intuito che l’editoria specializzata si sarebbe spostata sul web e ha fondato Italiafruit News, il primo network per i professionisti dell’ortofrutta, di cui è Direttore. Editorialista per le tematiche dell’ortofrutta e dell’agroalimentare per testate di riferimento dell’editoria internazionale, da venti anni cura lo Speciale Frutta & Verdura di Mark Up e Italiafruit News, testate leader in Italia nell’area B2B. La passione per i dettagli è il fil rouge che guida da sempre il suo sviluppo professionale. Buone idee senza accurata realizzazione non servono e sono spesso i particolari che fanno la differenza fra una buona e una cattiva applicazione.

Ronni Benatoff

Uomo d'affari internazionale con una profonda conoscenza del settore del venture capital in Israele e delle energie rinnovabili e dell'industria alimentare in Italia. È un imprenditore di lungo corso nel commercio internazionale e ha ricoperto il ruolo di membro del Consiglio di amministrazione e di Amministratore delegato - Israele per Syntek Capital AG, una società di investimento paneuropea da 200 milioni di euro con sede in Germania. È stato azionista e direttore responsabile delle operazioni e dei finanziamenti di Sunflower Italy srl, uno dei principali attori dell'industria fotovoltaica italiana. È stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di diverse aziende tecnologiche, sia start-up che società americane quotate al Nasdaq. Attivo nella comunità, è anche Vicepresidente di Assocamere Estero, Presidente della Camera di Commercio Italo-Israeliana, membro del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia Ebraica per Israele, nonché ex Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato per gli Investimenti e attualmente membro del Fondo di dotazione del Consiglio di Amministrazione del KH-UIA da 120 milioni di dollari. Nel 2016 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Sara Roversi

Founder e Presidente del Future Food Institute Founder e Presidente del Future Food Institute è una imprenditrice, attivista, filantropa ed è la fondatrice del Future Food Institute e del Paideia Campus di Pollica. Esperta di innovazione nella filiera agroalimentare e sostenibilità; è promotrice di progetti di innovazione sociale, cooperazione internazionale e programmi di alta formazione. Collabora con istituzioni governative, centri di ricerca e imprese del settore per sviluppare progetti relativi al futuro dell'alimentazione. Nel 2014 fonda il Future Food Institute, centro di ricerca dal quale ha preso vita un intero ecosistema imprenditoriale che sviluppa progetti di innovazione multi stakeholder all’interno dell’intero settore AgriFood. Negli ultimi 10 anni, Si è concentrata sull’empowerment di leader e giovani talenti nel settore agroalimentare. È direttore esecutivo del master Food Innovation Program. Dal 2016 partecipa attivamente ai tavoli di lavoro tematici del B20 prima con un focus sulle SME, poi sui Sustainable Food System, Energy, Climate and Sustainability al B20, Saudi Arabia ed oggi mebro del Action Council on Sustainability & Global Emergencies al B20 sotto la presidenza italiana. Ideatrice, assieme a Carlo Giardinetti, Dean della Franklin University, del progetto goodaftercovid19.org. Fondatrice e Presidente del Consorzio per la Valorizzazione Turistica delle Terre Della Dieta Mediterranea.

Stefania De Pascale

Laureata in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II è professore ordinario di Orticoltura e Floricoltura presso il Dipartimento di Agraria. Ha svolto numerose ricerche, sia in pieno campo che in ambiente protetto, per determinare gli effetti dei fattori ambientali e colturali sulla crescita e lo sviluppo delle piante e sulla qualità dei prodotti in un’ampia gamma di colture ortive e ornamentali. Negli ultimi 25 anni, si è interessata anche degli effetti della microgravità e delle radiazioni ionizzanti sulle piante, dello sviluppo di un modulo serra per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e della coltivazione di piante in sistemi di controllo ambientale biorigenerativi a supporto della vita nello Spazio (BLSS). Dal 2019 è la responsabile del Laboratory of Crop Research for Space dedicato alla caratterizzazione delle piante per i BLSS e nato dalla collaborazione con l’European Space Agency (ESA) nell’ambito del programma MELiSSA - Micro-Ecological Life Support System Alternative. Partecipa a numerosi progetti nazionali e internazionali su tematiche relative all’agricoltura spaziale anche in qualità di coordinatore e responsabile scientifico, tra questi il progetto ReBUS (In-Situ Resource Bio-Utilization for supporting life in Space) finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e finalizzato alla progettazione di un BLSS utilizzando materie prime disponibili in-situ su Luna o su altri corpi planetari e il progetto Microgreens for Microgravity (Microx2) finanziato dal MUR per la progettazione di un apparato di crescita per micro-ortaggi in microgravità a bordo della ISS.

Stefano Berni
Stefano Fanti

Direttore generale del Consorzio del Prosciutto di Parma
Laureato in Economia e Commercio e con un master in Marketing Internazionale, è il Direttore Generale del Consorzio del Prosciutto di Parma. Alla guida dell’ente dal 1998, ne coordina l’attività in relazione a strategie, programmi e politiche gestionali, con l’obiettivo di tutelare la denominazione del Prosciutto di Parma e valorizzare il prodotto in Italia e all’estero. È Vice Presidente di Origin Italia e membro del Comitato Scientifico di Qualivita, ruoli istituzionali ricoperti in qualità di profondo esperto del settore dei prodotti ad Indicazione Geografica.

Stefano Vaccari

È Direttore Generale del CREA, il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, il principale Ente di ricerca italiano per l'agroalimentare. Perito agrario ed Enotecnico, si laurea prima in Economia e Commercio e poi in Giurisprudenza. Ha iniziato la sua carriera nel 1985 come perito agrario presso l’Istituto sperimentale IVTPA di Milano. È stato Capo dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari– ICQRF,. Direttore generale dei servizi amministrativi del Ministero dell'agricoltura e Commissario straordinario dell'Ente Nazionale Risi. Vice capo dell'Ufficio Legale del Ministero dell'agricoltura; dirigente di Gabinetto del Ministro e Ufficiale del Corpo Forestale dello Stato. Ha partecipato direttamente alla redazione delle Leggi di Orientamento dei settori Agricolo e Forestale. Per anni è stato Contact point per le frodi alimentari tra l'Italia e l'UE, ai sensi del Reg. 625/17 sui controlli ufficiali, e Project Leadder del progetto Twinning GE 16 ENI EC 0318 ''Istituzione di un sistema efficiente di protezione e controllo delle indicazioni geografiche (IG) in Georgia''. Ha pubblicato numerose pubblicazioni e libri in materia agricola e giuridica ed ha insegnato in diverse Università.

Tommaso De Simone

Imprenditore agricolo, conduce un’Azienda agricola ad indirizzo castanicolo e corilicolo nel Comune di Teano. Nel 2017 insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Nel 2010 insignito dell’onorificenza di Cavaliere di merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Presidente della Camera di Commercio di Caserta e Vicepresidente Unioncamere camere di commercio d’Italia; vicepresidente-vicario Unioncamere Campania. Consigliere BMTI Scpa Borsa merci telematica italiana. Presidente del comitato di controllo analogo della società IC outsourcing. Consigliere di amministrazione di Universitas Mercatorum. Laurea in Giurisprudenza con il voto di 110/110 e lode; Laurea honoris causa in Scienze Turistiche.

Valentina Quattro

È Industry Relations Director Italia di TheFork. Giornalista specializzata in turismo, ha intrapreso la carriera in ambito PR nel 2002. In Weber Shandwick dal 2008 al 2012, ha gestito l’ufficio stampa e le PR di diversi clienti tra cui InterContinental Hotels Group, Costa Crociere, Venere.com e Alto Adige Marketing e ha rivestito per 4 anni il ruolo di Country Manager per l’Italia di Abu Dhabi Tourism Authority. Prima di unirsi a TheFork è stata Portavoce e Associate Director Communications per l’Italia di Tripadvisor dal 2013 al 2021.

Vincenzo Gesmundo

È il Segretario Generale della Coldiretti. Si laurea in filosofia presso l’Università degli Studi di Roma nel settembre 1977. Dopo alcune esperienze giornalistiche, tra cui la realizzazione di documentari e reportage sul tema dello sviluppo agricolo nei Paesi africani, si specializza nelle problematiche sindacali nell’ambito del lavoro autonomo in agricoltura. Nel 1981 entra in Coldiretti dove diventa il più giovane direttore di una Federazione, andando ad assumere la guida di quella di Caserta. Nel 1992 ricopre l’incarico di Vice Capo Dipartimento Organizzazione della Coldiretti e successivamente quello di Dirigente dell’Area Organizzazione e Servizi della Confederazione. Nel 1998 assume quindi la carica di Segretario Nazionale Organizzativo della Coldiretti. Nel 2000 Coldiretti dà vita al Patto col consumatore che segna la fine della marginalizzazione delle campagne, saldando gli interessi degli agricoltori a quelli delle famiglie consumatrici. Si contraddistingue anche per le campagne di mobilitazione che vedono le bandiere gialle della Coldiretti scendere nelle piazze di tutta Italia. Nel 2008 nasce la Fondazione Campagna Amica, di cui è attualmente consigliere, dando il via allo straordinario fenomeno dei farmers market, i mercati contadini all’interno delle città. Nel 2015 viene fondato l’Osservatorio sulla Criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare di cui assume la vicepresidenza. Nasce quindi Filiera Italia, che per la prima volta vede l’agricoltura e l’industria alimentare italiana d’eccellenza insieme per difendere, sostenere e valorizzare il Made in Italy.

Walfredo della Gherardesca

È un imprenditore nel settore digitale. Dopo aver portato innovazione nel settore dell'ecommerce e dell'Agritech per circa 10 anni, ricopre oggi la posizione di CEO in Genuine Way ( www.genuineway.io), un'azienda di blockchain che supporta la digitalizzazione di filiera dell'industria agrifood in Italia e Svizzera.

Torna in alto